"L'arte del fallimento" in allegato al "Corriere della Sera"


È in edicola con “Il Corriere della sera” un’edizione tascabile del romanzo “L’arte del fallimento”, uscita per la collana “Noir. Il lato oscuro delle cose” curata da Carlo Lucarelli.

Firmacopie a Locarno


Dalle 13:30 alle 16:00 potrete incontrare Andrea Fazioli alla Libreria Locarnese sabato 10 dicembre.

Firmacopie a Lugano e Locarno


Andrea Fazioli sarà alla Libreria Il Segnalibro a Lugano il prossimo giovedì 8 dicembre, dalle 14 alle 16 e a Locarno, alla Libreria Locarnese, sabato 10 dicembre, dalle 13.30 alle 16.

Firmacopie a Lugano

“Le strade oscure” alla Fnac di Lugano. Firmacopie dalle ore 10.

Strade oscure a Lugano

"A Zurigo sulla luna": una piccola meraviglia su "Il Foglio"

Yari Bernasconi e Andrea Fazioli si sono dati appuntamento per condividere poesie e prendere appunti: sulla gente, sulle cose che accadevano al centro di quelle pareti fatte di palazzi, nel mezzo di quella città bellissima che noi siamo abituati a credere austera ma lei no, è molto altro. Il libro che ne è venuto fuori è un gioiello che è intitolato “A Zurigo sulla luna: dodici mesi in Paradeplatz” e l’ha pubblicato nella primavera del 2021 Gabriele Capelli Editore. A noi qui piace trovare piccole meraviglie, perciò eccone una vera. (Francesca Pellas su “Il Foglio”, 22.6.2022)

Leggi tutto...

Wachtmeister Studers Ferien

Sarà disponibile in tutte le librerie a partire dalle prossime settimane la traduzione tedesca del romanzo di Andrea Fazioli “Le vacanze di Studer” (traduzione di Franziska Kristen).

Leggi tutto...

Le bretelle... un capo maschile alla moda!

Yari Bernasconi e Andrea Fazioli hanno scritto a quattro mani un divertente racconto dedicato alle “bretelle” per il “Dizionario letterario della moda”, un progetto promosso da La Repubblica che “dà voce al guardaroba” attraverso 30 appuntamenti con testi inediti realizzati da scrittori italiani e stranieri disponibili anche sull’app One Podcast.

Leggi tutto...

MordsSchweiz

Un racconto inedito di Andrea Fazioli è apparso nell’antologia “Krimis zum Schweizer Krimifestival”, a cura di Paul Lascaux e Barbara Saladin edita dalla Gmeiner Verlag (2021).

Leggi tutto...

"Le vacanze di Studer" alla biblioteca popolare di Ascona

Mercoledì 15 settembre alle ore 18 Andrea Fazioli presenterà “Le vacanze di Studer. Un poliziesco ritrovato” alla Biblioteca popolare di Ascona. L’incontro si terrà nel giardino della biblioteca (in caso di cattivo tempo, nella sala di lettura).

"Le vacanze di Studer"a La passione per il delitto

Domenica 24 ottobre 2021 alle ore 14 Andrea Fazioli presenterà “Le vacanze di Studer” al festival La passione per il delitto. Andrea Fazioli dialogherà con Enrico Camanni e Marina Visentin. Ingresso libero, senza prenotazione (green pass obbligatorio). L’evento si terrà a villa Greppi, via Monte Grappa 21, Monticello Brianza (Lecco).

Leggi tutto...

Il commissario e la badante - booktrailer

Robbiani & Zaynab on tour

Per “Il commissario e la badante” al momento sono previste poche presentazioni. Poche, ma buone… e speriamo che in futuro si possa aggiungere qualche data!

Leggi tutto...

Una strana coppia

Un nuovo libro di racconti: “Il commissario e la badante”. Nella Svizzera italiana (ma non solo) si muove una strana coppia di investigatori. Sono l’ex commissario Giorgio Robbiani, della Polizia cantonale ticinese, e la sua badante, la tunisina Zaynab Ammar.

Leggi tutto...

LES JEUX SONT FAITS

“Viceversa”, la maggiore rivista svizzera di letteratura, ha scelto di dedicare il suo dossier di approfondimento all’opera di AF. C’è un breve saggio-intervista della giovane studiosa Carlotta Bernardoni-Iaquinta, insieme a una storia inedita scritta per l’occasione. Il racconto, intitolato “Viaggi organizzati”, riprende il tema di questo numero, ossia il ruolo del gioco e del caso nelle nostre vite.

Leggi tutto...

SCENE MEMORABILI…

AF conduce una nuova rubrica video dedicata alle grandi scene della letteratura, pubblicata nei social della Radiotelevisione svizzera (RSI). Nel primo video Robinson Crusoe, protagonista dell’omonimo libro di Daniel Defoe, scopre di non essere solo sull’isola.

Leggi tutto...

Piccola guida alle giornate grigie

Martedì 17 dicembre alle 18:30 al LAC Shop di Lugano verrà presentata la prima Cartella Rovio, edita da Pagine d’Arte, con una prosa d’arte di Andrea Fazioli e un’acquaforte di Carla Ferriroli.

Leggi tutto...

"Gli Svizzeri muoiono felici" in edicola

Da lunedì 9 dicembre il romanzo “Gli Svizzeri muoiono felici” sarà in tutte le edicole italiane allegato al quotidiano “La Repubblica”.

"Gli Svizzeri muoiono felici" va in Piemonte

La scorsa settimana AF è stato ospite, con Enrico Pandiani, del Circolo dei Lettori a Torino e dell’associazione Di tutti i colori a Pino Torinese.

Haiku

Ricominciano i laboratori di scrittura in Italia e in Svizzera. Ecco una “pillola” sugli haiku, fulminei poemi giapponesi di soli tre versi…

Leggi tutto...

Salerno Letteratura

Tra il Sahara e la Alpi è il titolo dell’incontro alla settima edizione di Salerno Letteratura. AF ha dialogato con Luca Crovi alla scoperta delle somiglianze tra la Svizzera e il Sahara. Con letture di Brunella Caputo.
Sabato 15 giugno, palazzo Fruscione, ore 12.

Leggi tutto...

Città fantasma

La “Città fantasma” ha animato la serata inaugurale di Poestate, in piazza della Riforma a Lugano. Un viaggio dell’immaginazione creato e interpretato da Yari Bernasconi e AF, accompagnati dalle musiche di Stefano Moccetti alla chitarra.

Leggi tutto...

La scia nera

C’è anche Andrea Fazioli tra i 26 autori italiani che raccontano la violenza contro le donne nella raccolta “La scia nera”, a cura di Marco Vichi.

Leggi tutto...

"Scrivere è gettare un ponte verso l'altro"

Leggi l’intervista a cura di Andrea Bretagni per “Il caffè (24.02.2019).

Seconda edizione per "Gli Svizzeri muoiono felici"!

“Gli Svizzeri muoiono felici”… ma poi vengono ristampati!
Presto in libreria la seconda edizione del romanzo, pubblicato da Guanda.
Per festeggiare: brindisi stasera alle 17.30 a Locarno, alla Libreria Locarnese in piazza Grande 32.


(Nella foto, il Crap la Crusch sull’altopiano della Greina)

Leggi tutto...

Gli Svizzeri leggono felici...

“Gli Svizzeri muoiono felici”, uscito all’inizio di settembre, resta il libro più venduto nella Svizzera italiana.

Guarda la classifica

Succede sempre qualcosa

«Prima i nostri. I nostri ragazzi. Il nostro paese. I nostri giovani. Siamo un “noi”. Possiamo dire: i nostri valori. Come se ci fossero valori nostri e valori altrui, e non semplicemente valori, da qualunque parte provengano, in opposizione a ciò che invece non vale.»
(“Succede sempre qualcosa”, Casagrande 2018)

Ascolta l’intervista con Rossana Maspero su Rete Uno (RSI)

GSMF su "la Repubblica"

«[…] Nel panorama degli eroi solitari e vagabondi del poliziesco all’italiana, Contini merita un posto di riguardo.»
(Giancarlo De Cataldo su la Repubblica)

Leggi tutto...

GSMF - l'incipit

L’incipit del nuovo romanzo “Gli Svizzeri muoiono felici” letto dall’autore direttamente sull’altopiano della Greina, il luogo in cui tutto ha inizio.

Leggi tutto...

GSMF on air

«Quante volte Contini aveva misurato l’ampiezza del fossato che divide ogni essere umano dagli altri. Forse il suo lavoro gli piaceva proprio per questo. Cercare un contatto, ignorando la logica e il buon senso, cercare di scrutare oltre il silenzio. Che cos’altro era, se non un tentativo di colmare il fossato?»


Leggi tutto...

Iscriviti alla newsletter.